È istituito dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”, in collaborazione con la famiglia Saggio e il Comune di Ventotene, il Premio Antonio Saggio, destinato al miglior elaborato presentato sui temi dell’integrazione europea e mondiale.
Il tema scelto per la 10° edizione è “L’UE e la nuova legislatura, nuove sfide ma con quali strumenti?”
Antonio Saggio, nato a Napoli il 19 febbraio 1934, magistrato. È stato Avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo e, prima di questo, Presidente del Tribunale di Prima Istanza (primo ed unico italiano ad esserlo stato) sempre a Lussemburgo. Antonio Saggio, a partire dagli anni ’70, ha sempre avuto un legame speciale con l’isola di Ventotene dove ha trascorso lunghi periodi estivi con la sua famiglia e dove ha poi deciso di essere sepolto insieme alla moglie Silvia.
Il concorso è riservato ai giovani ammessi a prendere parte al Seminario di Ventotene 2024, 43° edizione.
Il vincitore del Premio Antonio Saggio dovrà essere personalmente presente alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà durante il Seminario di Ventotene.
Gli elaborati devono avere le seguenti caratteristiche: lunghezza massima di due cartelle word; tipo
carattere Times New Roman; dimensione carattere 11; interlinea singola; rientro paragrafo sinistro e
destro 2 cm. Gli elaborati devono essere inviati all’Istituto Spinelli tramite e-mail (director@istitutospinelli.org) entro il 20 luglio.
L’elaborato vincitore è selezionato entro il 20 agosto da una commissione composta da Istituto Spinelli, famiglia Saggio e Comune di Ventotene.
Il vincitore riceverà una somma di 400 €, che sarà versata dalla famiglia Saggio tramite bonifico bancario.