A Sabaudia, 90 anni della Città e la costituzione del fondo Altiero Spinelli

Lunedì 15 aprile la città di Sabaudia celebra il 90° anniversario dell’inaugurazione.
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 9:45 con il Consiglio comunale straordinario che si svolgerà in Piazza del Comune.
Saranno presenti Associazioni Culturali, sportive, sociali e di intrattenimento, così come delle Associazioni di ambiente e territorio e d’Arma, con i loro labari sventolanti e l’energia dei gruppi sportivi e dei pionieri.
L’anniversario di Sabaudia non sarà solo un momento per guardare al passato, ma soprattutto per coinvolgere le nuove generazioni. Gli studenti di ogni ordine e grado saranno presenti e tre di loro avranno l’onore di essere Sindaci per un giorno.
Alle 16, alla presenza del Prefetto Falco, del Presidente della Provincia Stefanelli, del direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco e dei Sindaci della provincia di Latina con i relativi gonfaloni, insieme a rappresentanti di tutte le Istituzioni Civili, Miliari e Religiose locali, provinciali, regionali e nazionali, segue la presentazione della cartolina e l’annullo, entrambi prodotti da Poste Italiane, in Piazza del Comune e alle 16:30 l’inizio della rievocazione storica con l’Inno d’Italia interpretato dal coro dei ragazzi dell’Istituto Giulio Cesare. Subito dopo la proiezione del filmato sull’inaugurazione di Sabaudia.
Il giornalista de LA7, Andrea Pancani modera tutta la manifestazione. A seguire, intervento dello storico Giordano Bruno Guerrieri per una rievocazione sulla nascita di Sabaudia, della consulente del Comune Daniela Carfagna per l’illustrazione del libro “Sabaudia 90 anni di vita, 1000 anni di storia”, dell’architetto Pietro Cefaly per la presentazione di alcuni elaborati sulla Città e, infine, di Mario Leone, direttore dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” e di Sara Spinelli, figlia di Altiero, che, in collaborazione con la casa editrice Il Mulino di Bologna, presentano la donazione a Sabaudia di un fondo librario intitolato al padre dell’unità europea.
La giornata si concluderà, alle 21, nella chiesa SS. Annunziata, con il concerto dell’orchestra “Latina Philarmonia”, dei musicisti: Riccardo Bonaccini (violino), Piero Cardarelli (contrabbasso), Maro Zazzarini (sax) e del coro “Annuntiatae Cantores”. A dirigere coro e orchestra sarò il maestro Francesco Belli.

Facebook
Twitter
LinkedIn

ARTICOLI RECENTI