Da Ventotene alle Alpi, la “memoria europea” viaggia sulle ruote di Giovanni Bloisi

Partirà il prossimo 9 maggio “La bicicletta della memoria: la via europea da percorrere”. Questa volta l’iniziativa porterà il “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi di Varano Borghi (VA) da Ventotene, l’isola dove nel 1941 Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il “Manifesto per un’Europa libera e unita”, al passo del Mortirolo, nel cuore delle Alpi lombarde.
L’obiettivo di questo viaggio è ravvivare la memoria storica dell’unità europea, richiamare i cittadini all’importanza del voto per l’elezione del Parlamento europeo il prossimo 8-9 giugno: un’elezione decisiva per la democrazia e per la costruzione di un’Europa più unita e più forte, dunque più capace di rispondere alle grandi sfide del nostro tempo.
L’iniziativa di Giovanni Bloisi è sostenuta da: Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, Movimento Europeo in Italia, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo. La “memoria europea” gira per l’Italia con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il percorso in bicicletta si snoderà lungo ventidue città italiane. In ciascuna di queste si svolgeranno eventi pubblici cui sono invitati i cittadini per discutere dei problemi che l’Unione europea deve affrontare. Tra questi quattro eventi pubblici particolarmente significativi:

  • 8-9 maggio, Ventotene: conferenza-stampa e festa dell’Europa
  • 11 maggio, Roma, sala Spazio Europa (c/o Istituzioni europee): “45 anni del Parlamento europeo eletto e futuro della democrazia europea”
  • 27 maggio, Milano, Velodromo Vigorelli: “Il Parlamento europeo per il rafforzamento dell’UE”
  • 31 maggio, Ecomuseo della Resistenza, passo del Mortirolo: “La memoria della Resistenza europea” Ventotene, 8 maggio 2024

Scarica il Comunicato stampa

Il 9 maggio, Festa dell’Europa con la dichiarazione Schuman, in piazza Castello a Ventotene si tiene una manifestazione organizzata per l’avvio del tour della “bicicletta della memoria europea” di Giovanni Bloisi.


Scarica il programma qui:

Facebook
Twitter
LinkedIn

ARTICOLI RECENTI