Ventotene. Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo

L’edizione 2024 del Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo si tiene a Ventotene (LT) dal 25 al 28 aprile. Racconta un contesto socio-politico internazionale i cui equilibri sono in evoluzione, per offrire spunti di riflessione e di approfondimento garantiti dai contributi delle persone invitate a discuterne, tentando di trovare un nuovo modo per recuperare quel concetto di utopia in grado di generare un nuovo slancio per guardare oltre, al di là delle crisi sanitarie pandemiche, delle guerre e dell’incertezza che pervade il futuro.
Il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo, giunto alla sua settima edizione è realizzato da GenerAzione Ponte con il sostegno di Compagnia di San Paolo ed il patrocinio del Comune di Ventotene e dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.

Il Festival ha ricevuto il “Premio Altiero Spinelli 2019” istituito dalla Commissione Europea per le attività di sensibilizzazione, dedicato a migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini e ad aiutarli a sviluppare un senso di identità europea. Un prestigioso riconoscimento che ci incoraggia a proseguire nel lavoro di coinvolgimento di giovani europei, migranti, rifugiati e seconde generazioni, per diffondere il significato storico ed il messaggio di unità e pace promosso dal Manifesto di Ventotene.

SCARICA LA BROCHURE

Facebook
Twitter
LinkedIn

ARTICOLI RECENTI